BENVENUTI SUL PORTALE UFFICIALE DELLA VAL DI PEJO
 
Val di Pejo Val di Sole

Sei in: homepage » arte e cultura » chiese in val di peio » sant’agostino

Sant’Agostino

Chiesa di Sant'Agostino - Celentino


Sorge in posizione elevata, al centro del piccolo paese di Celentino. È evidente il valore paesaggistico del manufatto per come è collocato in valle. La chiesa attuale sostituisce quella più antica, divenuta insufficiente per contenere i fedeli, aumentati di numero. Della primitiva chiesa si hanno notizie intorno ai primi anni del ‘300: venne consacrata nel 1500 da Francesco Dalla Chiesa.
Nel ‘600 l’edificio fu ingrandito e quindi nuovamente benedetto; altri lavori seguirono nel corso del XVIII secolo. Del primitivo edificio non rimane più alcuna traccia. La nuova costruzione venne realizzata in due riprese: nel 1840 si edificava la parte che dal coro giunge sino al pulpito; nel 1872 si provvedeva al resto. Nel 1894 la chiesa divenne curazia indipendente e dal 1920 fu dichiarata parrocchia.
La chiesa è affiancata dal campanile a cipolla, la cui costruzione risale al 1868: è staccato dall’edificio sacro e provvisto, nella cella campanaria, di monofore arcate. I finti conci di pietre d’angolo posti sugli spigoli ne disegnano i profili.
La facciata della chiesa, in stile neoclassico, è scandita da quattro lesene che si dipartono da un alto zoccolo: al centro il portale in pietra rossa è concluso da una cimasa aggettante, sorretta da due mensole laterali. Nel timpano sottolineato da una cornice, un’apertura ad occhio, di dimensioni minori rispetto a quella posta al di spora del portale.
L’interno è ad una sola navata: la volta a botte è riccamente stuccata e presenta medaglioni affrescati nel 1912 dal pittore Stefano Salvetti da Breno; le pareti sono sottolineate da lesene e da uno sporgente cornicione. Due cappelle laterali precedono il presbiterio, rialzato rispetto al livello della navata, che si conclude con un’abside poligonale.
La chiesa possiede tre altari: il maggiore, in marmo, con portine laterali, secondo una tipologia riscontrabile dal ‘700 in poi, è dedicato a Sant’Agostino. Dietro all’altare maggiore, appesa alla parete di fondo dell’abside, si può ammirare l’ancona lignea, intagliata e policroma, riconosciuta per via critica dalla Leonardi come opera dei Bezzi. Al centro la pala raffigurante l’Assunta, attorniata dagli angeli e dai santi; tra i timpani la Vergine con Bambino e San Giovanni infante. Ai lati Sant’Agostino e Santa Monica.
Il laterale destro è privo delle statue di Sant’Antonio e San Giuseppe, così come del Gesù Bambino che regge in mano il Mondo e di alcuni angeli. La pala raffigura la Madonna che domina i Santi Antonio Abate, Romedio, Rocco, Antonio e Martino. Anche questo altare è stato ricondotto dalla Leonardi alla bottega dei Bezzi.
L’altare laterale sinistro, in legno dipinto ad imitazione del marmo, presenta la nicchia centrale con una statua di recente produzione, là dove vi era l’effigie della Madonna, attorniata dai Misteri. Mancano anche gli angeli che erano posti sul frontone. L’altare fu realizzato, secondo il Weber, nel 1731 da Vigilio Prati da Cles. I tre altari furono spogliati di parecchi pezzi nell’agosto del 1979.
Interessanti la Via Crucis di un Dalla Torre di Mezzana (Weber, 1936) e l’antico fonte battesimale, datato 1580.


Descrizione e testi cfr. “Arte e devozione nelle chiese della Val di Sole” Testi di B.Bronzini, D.Primerano, P.Ventrini - Fotografie di L.Cortelletti - Casa editrice Publilux - 1° edizione Trento, dicembre 1983 e “Le chiese della Val di Sole nella storia e nell’arte” di Simone Weber - 1° volume - La Grafica Anastatica - Mori, 1992






PRENOTA LA TUA VACANZA!

Alloggio
Arrivo Partenza
Occupanti per alloggio
N° Adulti N° Bambini
 
 
Cerca
CALENDARIO EVENTI
MAGGIO 2017

L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        


dal 2 al 4 giugno - Val di Pejo
Andar per erbe


domenica 11 giugno - Rifugio Lo Scoiattolo ore 14
Nos Brass Quintet in concerto
Aria di Musica a Pejo

VIDEOGALLERY vedi tutti >


PHOTOGALLERY vedi tutte >


PUBBLICAZIONI vedi tutte >

magazine Val di Pejo estate 2017 Consulta e scarica il Magazine estivo della Val di...
Depliant Terme di Pejo Salute e benessere nel Parco Nazionale dello Stelv...
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL