BENVENUTI SUL PORTALE UFFICIALE DELLA VAL DI PEJO
 
Val di Pejo Val di Sole

Sei in: homepage » arte e cultura » chiese in val di peio » sant'antonio da padova

Sant'Antonio da Padova

Chiesa di Sant'Antonio da Padova - Strombiano


Addossata ad una costruzione civile, si erge la piccola cappella di Strombiano, affiancata sulla sinistra dal campanile, dietro cui si nota il corpo di fabbrica della sagrestia.
La chiesa fu eretta nel 1706 e venne dedicata a Sant’Antonio da Padova; ingrandita nel 1820, due anni dopo fu benedetta. Vennero compiuti altri lavori in seguito ai quali la cappella, nel 1905, fu nuovamente consacrata.
La facciata principale presenta al centro un portale architravato in tonalite preceduto da tre gradini, affiancato da due monofore; nella parte centrale del timpano una formella quadrilobata è inscritta in un’apertura circolare, che reca nella parte superiore un cartiglio vuoto.
L’interno è ad aula unica, con presbiterio quadrato: la volta è arricchita da stucchi. Nel presbiterio è presente un unico altare, dorato e policromo, dalla tipica composizione architettonica rinascimentale; nello scrigno centrale si trova la statua del patrono. L’altare, secondo la Leonardi, per la particolare realizzazione degli intagli che impreziosiscono l’architrave, è da attribuire a Simone Lenner, del quale è tipica anche la rigidità delle figure scolpite. L’altare è moderno, di legno indorato, con quattro colonnine e altrettante statuette rappresentanti Sant’Antonio, San Rocco, San Sebastiano e Sant’Appollonia. La nicchia centrale ha una bella statuta si Sant’Antonio da Padova. Precedono il presbiterio, ai lati, due cornucopie riccamente intagliate, da cui pendono due lanterne.
A Strombiano vi sono i resti di una monumentale torre, da cui presero nome le nobili familie Dalla Torre.



Descrizione e testi cfr. “Arte e devozione nelle chiese della Val di Sole” Testi di B.Bronzini, D.Primerano, P.Ventrini - Fotografie di L.Cortelletti - Casa editrice Publilux - 1° edizione Trento, dicembre 1983 e “Le chiese della Val di Sole nella storia e nell’arte” di Simone Weber - 1° volume - La Grafica Anastatica - Mori, 1992






PRENOTA LA TUA VACANZA!

Alloggio
Arrivo Partenza
Occupanti per alloggio
N° Adulti N° Bambini
 
 
Cerca
CALENDARIO EVENTI
SETTEMBRE 2018

L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30


giovedì 27 settembre 2018 ore 20.30 - Cogolo c/o Sala Congressi Parco Nazionale dello Stelvio
Convegno Cardinal Cristoforo Migazzi
Serata storica

dal 22 settembre al 4 ottobre 2018 - Val di Pejo
Il bramito del cervo
Mimetizzati nella natura per assistere al suggestivo rituale di corteggiamento dei cervi

VIDEOGALLERY vedi tutti >


PHOTOGALLERY vedi tutte >


PUBBLICAZIONI vedi tutte >

magazine Val di Pejo 2018 Consulta e scarica il Magazine della Val di Pejo ...
Biglietti vincenti festa agricoltura Scopri se hai vinto ...
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL