BENVENUTI SUL PORTALE UFFICIALE DELLA VAL DI PEJO
 
Val di Pejo Val di Sole

Sei in: homepage » arte e cultura » cultura e tradizione » tradizioni di oggi

Tradizioni di oggi

A partire dagli anni ’60 del ‘900 l’economia silvo-pastorale di queste valli, con i suoi precari equilibri, viene investita dall’ondata del nuovo. In pochi anni si distruggono oggetti, si trasformano edifici, si sgretolano tradizioni. Tanto che dura fatica oggi persino il fissarne la memoria. Lo spirito conservatore della gente di montagna e la rassicurante abitudine che mitiga le fatiche trasmettono tuttora qualche assaggio di tradizione. In montagna sembra di respirare meno frenesia, perché si corre al ritmo del tempo caratterizzato da estati operose ed inverni sornioni.
Tra maggio e giugno è possibile seguire i lavori nei boschi e nei campi per la scorta di legna e la semina delle verdure da coltivare nell’orto. Il gregge di pecore e capre di Pèio sale ai monti: verso il 20 di giugno è infatti possibile accodarsi allo scampanellare dei bovini verso le malghe, nel secolare ritmo dell’economia contadina. Affidate le bestie ai pastori i pochi allevatori di oggi si dedicano alle fienagioni e la gente si concede il tempo di allestire le sagre paesane e le feste dei gruppi associativi (alpini, pompieri, cacciatori, allevatori).
Chiuso l’affollamento estivo la valle torna a vivere per sé ed è ancora l’economia della terra a segnare la tradizione. Ai primi di settembre il gregge viene fatto scendere in paese per la tosáda dele béce. Il 18 settembre Cogolo freme e risuona di voci per la “Féra del bestiam”, ossia una mostra bovina periodica provinciale della razza “Bruna Alpina” a chiusura della settimana denominata “Festa dell’agricoltura in Val di Peio”.
Se si sceglie l’autunno per vivere la Val di Pejo, si vive la sua parte migliore: la natura si veste infatti di colori sensazionali, la luce si fa calda e cristallina e si possono effettuare piacevoli passeggiate ed escursioni all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.
Nell’atmosfera magica del Natale alpino sopravvive a Cogolo una delle varie peregrinazioni “de La Stéla e i Re Magi”, briciole di antiche sacre rappresentazioni della devozione popolare.






PRENOTA LA TUA VACANZA!

Alloggio
Arrivo Partenza
Occupanti per alloggio
N° Adulti N° Bambini
 
 
Cerca
CALENDARIO EVENTI
GIUGNO 2017

L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    


giugno - luglio - Pejo Fonti c/o Auditorium Centro Termale
Cinema sotto le stelle
Programmazione film e commedie nella sala cinematografica di Pejo Terme

mercoledì 28 giugno 2017 ore 21 - Peio Paese c/o Chiesa di San Giorgio
Concerto del Gruppo Altair


VIDEOGALLERY vedi tutti >


PHOTOGALLERY vedi tutte >


PUBBLICAZIONI vedi tutte >

magazine Val di Pejo estate 2017 Consulta e scarica il Magazine estivo della Val di...
Depliant Terme di Pejo Salute e benessere nel Parco Nazionale dello Stelv...
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL