BENVENUTI SUL PORTALE UFFICIALE DELLA VAL DI PEJO
 
Val di Pejo Val di Sole

Sei in: homepage » in estate » mountain bike » ai piedi del monte vioz

Ai piedi del Monte Vioz

Percorso estremamente vario e tecnico in ambiente naturale di grande emozione. L’itinerario si sviluppa in Val di Peio ed è completamente immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio dove è possibile incontrare numerosi animali selvatici da osservare in silenzio rispettando il loro habitat.



Itinerario

Dall’abitato di Cogolo (parcheggio adiacente alla Chiesa) ci si trasferisce a Celledizzo (da vedere la cappella di Sant’Antonio con pitture murali di Giovanni e Battista Baschenis, del 1473 e il Museo Etnografico del legno ospitato presso l’antica segheria restaurata) dove, superato il centro del paese, si segue una strada sterrata tra i prati che fanno da contorno in direzione della Malga Borche (un occhio attento legge ancora sul terreno la traccia delle antiche miniere di ferro del luogo, attive fra il XIV ed il XVIII secolo). Dopo qualche chilometro con pendenza moderata e costante la strada entra nel bosco di abeti, sino ad un bivio con indicazioni a sinistra per Coronaccia-Malga Pontevecchio. La strada nel bosco misto di pino cembro e abete rosso supera vari rivi che discendono dalle cime circostanti, divenendo sentiero per un breve tratto per poi discendere alla Malga Pontevecchio (1.762 m). Da questa posizione è frequente avvistare l’aquila che vola alta nel cielo a caccia dei piccoli dei camosci che tranquillamente brucano sugli spogli e ripidi pendii. Da qui si discende per un breve tratto incontrando la strada asfaltata di servizio alla centrale idroelettrica posta in località Malgamare (2.031 m). La si raggiunge superata la Malga Prà Bon ed alcuni tornanti. Proseguendo oltre la centrale si passa sopra il Ponte che supera il deflusso dell’acqua seguendo le indicazioni per il sentiero SAT n°127. Il sentiero, ben visibile, è molto tecnico, richiede in alcuni tratti doti di notevole equilibrio ed ha un andamento altalenante nel bel sottobosco di rododendri. Essendo inoltre percorso frequentato da escursionisti a piedi è opportuno moderare la velocità rispettando il loro passaggio. Si arriva su una larga strada pianeggiante ed erbosa sovrastante le tubature dell’acqua provenienti dalla centrale lungo il versante sud del monte Vioz. Superata la stradina che da Peio Paese porta a Malga Saline seguendo le indicazioni per Rifugio Scoiattolo, in vista di ciclopiche tubature per condotte forzate (degli anni ’30), la strada ridiventa sentiero ed in breve ma ripida ascesa (si consiglia di scendere dalla mtb) si giunge al rifugio. Una breve sosta, per ridiscendere poi lungo la strada sterrata che percorre la pista da sci seguendo le indicazioni per Peio Paese. Si supera il paese e sulla Strada Provinciale n°87 poco più in basso, in prossimità dell’Area Faunistica (meritevole una visita), si imbocca uno stradello sulla sinistra che gradualmente scende alla piana di S. Bartolomeo (da ammirare il San Cristoforo affrescato sulla facciata della chiesa di Pegaia, un antico centro minerario scomparso forse ai primi del 1500) percorrendo un tratto del sentiero botanico per giungere in breve a Cogolo.


Dati tecnici
Località di partenza e arrivo: Cogolo - Parcheggio adiacente alla Chiesa
Tempo di percorrenza: 5 ore
Difficoltà: per esperti
Impegno tecnico: 3/5
Impegno fisico: 4/5
Lunghezza totale: 27,013 km 
Quota minima: 1.158 m
Quota massima: 1.991 m
Dislivello in salita totale: 1.147 m
Dislivello in discesa totale: 1.146 m
Lunghezza salita: 13,856 km
Lunghezza discesa: 12,685 km
Pendenza media della salita: 8%
Pendenza media della discesa: 9%
Pendenza massima della salita: 18%
Pendenza massima della discesa: 25%

Ciclabilità:

quasi totale (occorre spingere la mtb in un breve tratto prima di Malga Pontevecchio e dopo Malgamare, lungo il sentiero SAT n°127)



Punti di ristoro
Paesi di Cogolo, Celledizzo e Peio Paese, Malga Pontevecchio (solo ricovero + acqua), Malgamare (solo ricovero + acqua), Rifugio Lo Scoiattolo


Punti di interesse
Chiese dei vari paesi, Museo Etnografico del legno a Celledizzo, Area Faunistica Peio Fonti, Peio Paese, Museo “La Guerra sulla Porta” Peio Paese, Colle di San Rocco, Sentiero Botanico


Punti di assistenza tecnica
“Pit Stop Bikers” a Celledizzo (anche noleggio)




Altimetria e mappa - Archvio ApT Val di Sole


 

Scarica il pdf della mappa dell'itinerario (pdf - 311 KB)

Visualizza la mappa in alta risoluzione (jpg - 2,19 MB)

Scarica il file del percorso per il tuo navigatore (zip - 6,17 KB)

Visualizza il percorso in Google Earth (kmz - 34 KB)






PRENOTA LA TUA VACANZA!

Alloggio
Arrivo Partenza
Occupanti per alloggio
N° Adulti N° Bambini
 
 
Cerca
CALENDARIO EVENTI
GIUGNO 2017

L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    


giugno - luglio - Pejo Fonti c/o Auditorium Centro Termale
Cinema sotto le stelle
Programmazione film e commedie nella sala cinematografica di Pejo Terme

mercoledì 28 giugno 2017 ore 21 - Peio Paese c/o Chiesa di San Giorgio
Concerto del Gruppo Altair


VIDEOGALLERY vedi tutti >


PHOTOGALLERY vedi tutte >


PUBBLICAZIONI vedi tutte >

magazine Val di Pejo estate 2017 Consulta e scarica il Magazine estivo della Val di...
Depliant Terme di Pejo Salute e benessere nel Parco Nazionale dello Stelv...
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL