BENVENUTI SUL PORTALE UFFICIALE DELLA VAL DI PEJO
 
Val di Pejo Val di Sole

Sei in: homepage » in estate » pista ciclo-pedonale » pista ciclabile val di sole

Pista ciclabile Val di Sole

 


Il percorso ciclopedonale della Val di Sole prende avvio in corrispondenza del ponte di Mostizzolo (Km 0,00), nelle vicinanze della stazione ferroviaria Trento-Malè. Il ponte scavalca una profonda forra, in corrispondenza del punto dove il fiume Noce si immette nel lago di Santa Giustina, grande bacino chiuso da un’altissima diga.
Il primo tratto di valle, nonostante sia quello più a bassa quota, attraversa un paesaggio con caratteristiche più marcatamente alpine, poiché si inoltra in un fresco bosco di abeti. Man mano che si procede, il bosco lascia spazio alla campagna coltivata a frutteto e ad ampi prati, fino a raggiungere il paese di Malè, capoluogo della Val di Sole. Lungo questo tratto di pista ciclabile, protetta dal traffico veicolare, si incontra la località di Ponte Stori (km 2,6), attrezzata per la sosta. Raggiunta l’altezza del paese di Cavizzana (km 5,8), si affrontano 380 m di salita, ma prima di giungere a Cavizzana si ridiscende verso il Noce, attraversando vasti frutteti al cospetto della massiccia costruzione di Castel Caldes e della sovrastante Rocca di Samoclevo che ci sovrastano sull’altro lato della valle. Al settimo chilometro troviamo “Le Contre”, località in cui sono presenti attrezzature sportive e ricreative.
Proseguendo sempre sulla destra idrografica del fiume Noce, in breve si raggiunge il punto di confluenza con il torrente Rabbies, che scende dalla Val di Rabbi e si versa nel Noce un chilometro a valle di Malè. Rimanendo lungo il torrente, si supera la borgata di Malè che sorge su un pianoro posto a quota più alta. In questo modo la pista ciclabile non attraversa il paese, che merita comunque una visita per ammirare alcuni edifici caratteristici e per far visita al Museo della Civiltà Solandra.
Il percorso ciclabile prosegue attraverso la grande piana prativa che porta al paese di Dimaro (km 15,1) posto all’imbocco della Val Meledrio, da dove si dirama la strada che porta a Madonna di Campiglio. Per un lungo tratto si costeggia la ferrovia Trento-Malé. Dimaro viene attraversato dalla pista ciclabile, sempre lungo il fiume Noce, prima in destra e poi in sinistra idrografica, fino al paese di Mestriago.
Proseguendo e superata la località di Piano, si ritorna a costeggiare il fiume, passando di fronte a Mezzana, in corrispondenza dello stadio di canoa slalom, fino a raggiungere il Centro Sportivo. Ora si prosegue dolcemente lungo la pista fino al paese di Pellizzano (km 25) ove sorge il nuovo bicigrill.
Proseguendo su tratto pianeggiante ci si avvicina ad Ossana ed al suo Castello di San Michele, ben visibile ancora da lontano. Si risale quindi per un breve tratto il torrente Vermigliana in corrispondenza del campeggio e si attraversa quindi il ponte che conduce a Fucine (km 28,2), crocevia tra la Val di Sole e la Val di Peio. A questo punto si è a quota 985 metri sul livello del mare.
Superato l’abitato di Fucine si prosegue in direzione nord ovest dove la pista ciclabile si inoltra nella Val di Peio in un primo tratto semi-pianeggiante fino alla località “Forno di Novale” (km 29,85) e in seguito in salita verso Cogolo. La valle è più stretta e si è costretti ad attraversare il fiume Noce tre volte, la seconda sul ponte stradale che porta al paese di Comasine, affrontando una breve ma ripida salita. Continuando a salire si arriva infine a Cogolo, che si raggiunge, dopo una breve e ripida discesa, affrontando un ponte che porta sulla strada principale proprio all’ingresso del paese (km 34,11).


Dati tecnici
Località di partenza e arrivo: Mostizzolo - Cogolo
Tempo di percorrenza: 4 ore
Difficoltà: facile
Impegno tecnico: 1/5
Impegno fisico: 2/5
Lunghezza totale: 34,609 km
Quota minima: 552 m
Quota massima: 1.185 m
Dislivello in salita totale: 189 m
Dislivello in discesa totale: 773 m
Lunghezza salita: 3,599 km
Lunghezza discesa: 30,748 km
Pendenza media della salita: 5%
Pendenza media della discesa: 2%
Pendenza massima della salita: 10%
Pendenza massima della discesa: 10%

Ciclabilità:

totale



Punti di ristoro
Bar e ristoranti nei centri abitati della Val di Sole ed in prossimità della pista ciclabile


Punti di interesse
Segheria Veneziana e Museo della Civiltà Solandra a Malé, centri abitati della valle, Castel Caldes a Caldes, Castello di San Michele a Ossana


Punti di assistenza tecnica
Diversi noleggi di MTB e punti di assistenza tecnica nei centri abitati della Val di Sole ed in prossimità della pista ciclabile




Altimetria e mappa - Archvio ApT Val di Sole


 

Scarica il pdf della mappa della pista ciclabile (pdf - 467 KB)

Visualizza la mappa in alta risoluzione (jpg - 2,68 MB)

Scarica il file del percorso per il tuo navigatore (zip - 4,99 KB)

Visualizza il percorso in Google Earth (kmz - 22,1 KB)






PRENOTA LA TUA VACANZA!

Alloggio
Arrivo Partenza
Occupanti per alloggio
N° Adulti N° Bambini
 
 
Cerca
CALENDARIO EVENTI
DICEMBRE 2017

L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31


VIDEOGALLERY vedi tutti >


PHOTOGALLERY vedi tutte >


PUBBLICAZIONI vedi tutte >

Lotteria Festa dell'Agricoltura Controlla se hai vinto!...
magazine Val di Pejo estate 2017 Consulta e scarica il Magazine estivo della Val di...
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL