BENVENUTI SUL PORTALE UFFICIALE DELLA VAL DI PEJO
 
Val di Pejo Val di Sole

Sei in: homepage » in inverno » ciaspole e passeggiate » consigli e suggerimenti

Consigli e suggerimenti

Cartografia consigliata: 4LAND 126 Val di Sole 1:25.000

 

Equipaggiamento: racchette da neve con rampone anti ghiaccio, bastoncini, capi di abbigliamento invernali comodi e caldi (giacca impermeabile, pile o maglione pesante e uno di medio spessore, una maglietta a maniche lunghe o una canotta che permettano di traspirare, pantaloni da sci o pantaloni estivi con sotto calzamaglia e sopra gli antivento, calze), guanti caldi e idrorepellenti, berretto, scarponi da trekking (NO MOON BOOTS!), occhiali e crema solare. Zainetto con piccola dispensa alimentare, thermos con bevanda calda, piccola “trousse” di primo soccorso e una copertina termica. Consigliabile anche arva, pala e sonda.

 

Consigli utili: scegli un itinerario a seconda delle tue capacità tecniche e fisiche. Prima di effettuare un’escursione informati sulle condizioni meteo. Non affrontare mai un’escursione da solo e comunque avvisa sempre qualcuno dell’itinerario che intendi seguire.

 

Tutti i percorsi sono segnalati da frecce direzionali romboidali con logo ciaspole di colore azzurro, da non confondere con la segnaletica di territorio delle varie Amministrazioni Separate Usi Civici (ASUC).

 

 

 

È sempre raccomandato inoltre l’uso di dispositivi di autosoccorso: ARVA, pala e sonda. I tempi di percorrenza segnalati sono tempi medi ed indicativi.

 

Sebbene le racchette da neve siano sicure ed affidabili, bisogna tuttavia porre la massima attenzione al pericolo di valanghe, sempre presente in montagna. È indispensabile scegliere l’itinerario in base alle proprie capacità, al tipo di pendio, all’esposizione, alle condizioni della neve e del tempo. È bene informarsi sulle condizioni della neve consultando un bollettino valanghe e le previsioni meteorologiche. Con le racchette è consigliabile - almeno inizialmente - percorrere itinerari lungo strade nei boschi, su pendii dolci, anche se ciò non esclude mai totalmente il pericolo di valanghe. La valutazione del rischio di slavine richiede grande esperienza, affidatevi a guide esperte.

 

In caso di emergenza:

  • chiamare il 118. Comporre il numero telefonico 118 (la composizione non addebita alcuno scatto), attendere il messaggio registrato, esporre con calma la richiesta all’operatore di centrale specificando: cosa è successo (incidente, malore, altro), luogo da dove si chiama con indirizzo preciso, condizione e numero degli infortunati;servizio di seguito, costituito dalla disponibilità ad accompagnare la clientela sulle piste del carosello sciistico "Skirama Dolomiti" e "Dolomiti Superski";
  • chiamare una stazione del Soccorso Alpino presente in Val di Sole:
    • Val di Peio (348 0005368)
    • Vermiglio (334 9035955 - 348 3012550)
    • bassa-media valle fino a Fucine (348 2716031)
    • Val di Rabbi (0463 985277 - 339 6305133)





PRENOTA LA TUA VACANZA!

Alloggio
Arrivo Partenza
Occupanti per alloggio
N° Adulti N° Bambini
 
 
Cerca
CALENDARIO EVENTI
NOVEMBRE 2017

L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      


VIDEOGALLERY vedi tutti >


PHOTOGALLERY vedi tutte >


PUBBLICAZIONI vedi tutte >

Lotteria Festa dell'Agricoltura Controlla se hai vinto!...
magazine Val di Pejo estate 2017 Consulta e scarica il Magazine estivo della Val di...
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL