BENVENUTI SUL PORTALE UFFICIALE DELLA VAL DI PEJO
 
Val di Pejo Val di Sole

Sei in: homepage » in inverno » non solo sci » nordic walking sulla neve

Nordic Walking sulla neve

 

La pratica del nordic walking è un’attività dolce che tonifica la muscolatura, non affatica le articolazioni ed è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo. Con i suoi movimenti armonici è uno sport completo che allena diversi muscoli, in modo analogo allo sci di fondo. Grazie all’uso di appositi bastoncini, braccia e spalle sono coinvolte attivamente e rendono l’esercizio più efficace rispetto alla camminata tradizionale, attraverso un movimento a ritmo alternato.

 

 

LA TECNICA

La tecnica del Nordic Walking è simile all’esecuzione del movimento dello sci di fondo. Nel Nordic Walking il passo è determinato da spinte di gamba e braccia opposti che si muovono alternativamente in modo parallelo e cioè, la gamba sinistra e il braccio destro, la gamba destra e il braccio sinistro. Lo slancio del bastone avviene sempre vicino al corpo. Le mani eseguono movimenti rettilinei in avanti e all’indietro. Il corpo dovrebbe essere sempre leggermente flesso in avanti. Quando si passa dalla camminata normale al Nordic Walking, la lunghezza del passo aumenta e viene utilizzata tutta la muscolatura del corpo attraverso l’uso appropriato dei bastoncini che coinvolgono anche la muscolatura della parte superiore del corpo.
In inverno, sinonimo di neve e di montagna, il Nordic Walking si propone come alternativa alle classiche passeggiate su sentieri battuti o allo sci di fondo. Come attrezzatura occorrono bastoncini telescopici, scarpe da trekking invernale e un abbigliamento a strati, piuttosto aderente, molto simile a quello che si accompagna allo sci di fondo. Si tratta di un’energica camminata, che si effettua alternando il movimento di gambe e braccia. Appositi bastoncini aiutano nella faticosa andatura, essendo muniti di passanti necessari all’azione delle braccia. Anche se ancora poco sviluppato, è uno sport assai consigliato perchè consente il coinvolgimento dell’80% dei muscoli corporei e permette un consumo calorico medio superiore del 20% al più conosciuto jogging.

 

 

GLI ITINERARI

Ti proponiamo 5 itinerari dislocati in diverse zone della Val di Pejo. Scegli il più adatto in base alla localizzazione, al tempo di percorrenza e al grado difficoltà. Per effettuare queste escursioni sono ideali le ciaspole ma, essendo itinerari battuti e ben segnalati, puoi affrontarli tranquillamente a piedi seguendo la tecnica del nordic walking, un ottimo esercizio fisico in ambienti davvero suggestivi.

 

 

L’ANTICA VIA DEGLI ALPEGGI

località: Peio – accesso: Celentino
difficoltà: medio-alta
tempo di percorrenza: 6 ore

 

 

PANORAMA SULLA VAL DI PEIO

località: Cogolo – accesso: località Biancaneve
difficoltà: impegnativo
tempo di percorrenza: 5 ore

 

 

SANTA LUCIA

località: Cogolo – accesso: località Le Plaze
difficoltà: facile
tempo di percorrenza: 3 ore

 

 

ALLA SCOPERTA DEL PARCO

località: Peio – accesso: Piazzale Telecabina Peio Fonti
difficoltà: media
tempo di percorrenza: 5 ore






PRENOTA LA TUA VACANZA!

Alloggio
Arrivo Partenza
Occupanti per alloggio
N° Adulti N° Bambini
 
 
Cerca
CALENDARIO EVENTI
OTTOBRE 2017

L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          


VIDEOGALLERY vedi tutti >


PHOTOGALLERY vedi tutte >


PUBBLICAZIONI vedi tutte >

Lotteria Festa dell'Agricoltura Controlla se hai vinto!...
magazine Val di Pejo estate 2017 Consulta e scarica il Magazine estivo della Val di...
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL