Prenota

Englacia

Archivio fotografico di comunità

Il progetto, nato nel 2019 con l’obiettivo di costruire, conservare e tramandare una memoria collettiva del territorio attraverso la raccolta e digitalizzazione delle fotografie private, ha finora ottenuto fotografie da 70 famiglie di tutta la Val di Pejo.

Per la prima volta viene restituita alla comunità una narrazione sotto forma di mostra fotografica curata da Martina Alessandrini e Claudia Marini. Escursioni in montagna, compleanni, processioni, feste, paesaggi, parenti lontani sono i soggetti ricorrenti delle fotografie, ciò che si voleva fosse ricordato.

Un Archivio Fotografico di Comunità è un contenuto visivo importante per la storia di un territorio: le fotografie di famiglia rappresentano documenti preziosi di memoria visiva, in quanto testimonianze dirette di precisi momenti del singolo nella storia, ovvero fonti per una storiografia inconsapevole, che aiutano, non solo a comprendere e rileggere il passato di una comunità e di un territorio da una prospettiva quotidiana ma anche a comprendere meglio il tempo presente e a pensare il futuro.

 

La mostra si trova presso le Ex Scuole elementari di Cogolo ed è aperta nei seguenti giorni e orari: 

- mercoledì dalle 15:00 alle 19:00 

- giovedì dalle 09:00 alle 12:30

- sabato dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00

Calendario

Mappa

Gallery