BENVENUTI SUL PORTALE UFFICIALE DELLA VAL DI PEJO
 
Val di Pejo Val di Sole

Sei in: homepage » arte e cultura » chiese in val di peio » san camillo

San Camillo

Chiesa di San Camillo - Peio Fonti


La chiesetta di San Camillo sta silenziosa in bella posizione, a 1.357 metri di altitudine, sopra un colle, nel profuno delle conifere che le fanno attorno una sorta di corona. Ha per sfondo la montagna vestita di larici e di abeti con le sue vette a guglie, a denti e a picchi che fanno da guardia ad immense distese di nevi e di ghiacci. La chiesetta, dedicata a San Camillo de Lellis, risale alla seconda metà del Settecento: a seguito della scoperta delle proprietà terapeutiche dell’acqua di Peio Fonti, si creò infatti la necessità di costruire un edificio sacro, come testimoniano gli Atti Visitali del 1672. Tale esigenza fu soddisfatta attraverso l’obolo che quanti accedevano al luogo dovevano versare: nel 1708 infatti si era obbligati a pagare alla chiesa una piccola tassa per il consumo di cera, ostie e vino e gli albergatori dovevano dare cauzione di ciò. Già nel 1762 si era deciso di erigere una cappella per comodità dei curanti, ma la costruzione seguì soltanto nel 1771, anno in cui fu edificata un’edicola, sostituita, nel 1850, da una cappella (su disegno del sig. Pietro Piazzani) che fu ingrandita nel 1867, in quanto divenuta insufficiente al bisogno L’aspetto attuale scaturisce da ulteriori lavori di ampliamento effettuati nel 1955.
La chiesa, incorniciata da un bosco di conifere, si presenta di fattura molto semplice con una tettoia sostenuta da pilastri rivestiti in pietra, a riparo delle porte d’ingresso.
Il campanile, separato dalla chiesa, presenta tre ordini di aperture ed un tettuccio a capanna rivestito in lamiera.
L’interno, ad unica navata, ospita un solo altare degno di nota, dedicato a San Camillo de Lellis. Nel 1935 il presbiterio fu decorato dal pittore Teodoro Fengler. Sulla sommità della sagrestia dondola una campanella fusa nel 1922 da Francesco D’Adda, in sostituzione della vecchia asportata durante la guerra.



Descrizione e testi cfr. “Arte e devozione nelle chiese della Val di Sole” Testi di B.Bronzini, D.Primerano, P.Ventrini - Fotografie di L.Cortelletti - Casa editrice Publilux - 1° edizione Trento, dicembre 1983 e “Le chiese della Val di Sole nella storia e nell’arte” di Simone Weber - 1° volume - La Grafica Anastatica - Mori, 1992






PRENOTA LA TUA VACANZA!

Alloggio
Arrivo Partenza
Occupanti per alloggio
N° Adulti N° Bambini
 
 
Cerca
CALENDARIO EVENTI
MAGGIO 2017

L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        


dal 2 al 4 giugno - Val di Pejo
Andar per erbe


domenica 11 giugno - Rifugio Lo Scoiattolo ore 14
Nos Brass Quintet in concerto
Aria di Musica a Pejo

VIDEOGALLERY vedi tutti >


PHOTOGALLERY vedi tutte >


PUBBLICAZIONI vedi tutte >

magazine Val di Pejo estate 2017 Consulta e scarica il Magazine estivo della Val di...
Depliant Terme di Pejo Salute e benessere nel Parco Nazionale dello Stelv...
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL