SCI ALPINISMO
Lo scialpinismo è costituito dal connubio tra lo sci vero e proprio e l'alpinismo, ovvero l'uso dello sci come mezzo di avvicinamento e ritorno dalle montagne. Ci si muove con un paio di sci dotati di un attacco particolare che lascia libero il tallone e permette il movimento del passo: si utilizzano scarponi in plastica ma con suole in vibram che facciano presa su roccia e neve. Si utilizzano le cosiddette “pelli di foca” in sintetico da applicare sotto gli sci che consentono l’avanzamento in salita senza scivolare all’indietro: sono adesive, agganciate in punta (o punta e coda) e riutilizzabili. L’attrezzatura è completata da un paio di bastoncini telescopici, con la rotella più larga del solito per poter essere utilizzati nella neve fresca: il bastoncino da sci alpinismo è più lungo di quello da trekking perché si ha bisogno di più appoggio in salita; in discesa invece è necessario accorciarlo.
Per coloro amano il silenzio delle vette e delle vallate innevate, i monti della Val di Pejo costituiscono un’autentica e ricchissima area idonea alla pratica dello sci alpinismo, sport che deve essere "accompagnato" da prudenza ed attenzione. Perciò, prima di intraprendere un’escursione, è meglio rivolgersi alle Guide Alpine della Val di Sole, le quali, oltre ad organizzare spedizioni scialpinistiche in totale sicurezza, forniscono informazioni tecniche, dati sulle condizioni della neve e suggeriscono itinerari.
Cartografia consigliata
4LAND 126 Val di Sole, scala 1:25.000
Kompass Carta n° 095, Val di Sole, Peio e Rabbi, scala 1:35.000
Kompass Carta n° 72, Ortles-Cevedale, scala 1:50.000
Kompass Carta n° 072, Parco Nazionale dello Stelvio, scala 1:50.000
Tabacco Carta n° 048, Val di Peio, Val di Rabbi, Val di Sole, scala 1: 25.000
Tabacco Carta n° 8, Ortles-Cevedale, scala 1:25.000
Scarica il pdf della scala europea del pericolo valanghe
(pdf - 219 KB)
Consulta gli itinerari dello sci alpinismo in Val di Pejo! Scegli quello più consono alla tue capacità!
Prima di affrontare un’escursione scialpinistica informati sulle condizioni meteo e sulla situazione neve e/o pericolo valanghe: se hai bisogno di informazioni tecniche o suggerimenti, contatta le Guide Alpine.