BENVENUTI SUL PORTALE UFFICIALE DELLA VAL DI PEJO
 
Val di Pejo Val di Sole

Sei in: homepage » val di pejo » territorio

TERRITORIO

Val di Pejo, foto G.Bernardi

La Val di Pejo, chiamata anche “La Valéta”, si incunea ai piedi dei gruppi montuosi dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella, le cui cime superano tutte i 3.000 metri di altitudine, rasentando spesso i 4.000 metri e offrono uno scenario di grande fascino in grado di ammaliare il visitatore. Il territorio della Val di Pejo è per buona parte compreso all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, caratterizzato da paesaggi, boschi e valli di incantevole suggestione.

Il paesaggio è prettamente alpino, dove il limite della vegetazione forestale si colloca tra i 2.000 e i 2.150 metri di quota con molte zone adibite a pascolo. La valle è ricca di molte risorse: circa il 45% del territorio è ricoperto da boschi, il 23% da pascoli di montagna e il 7% da terreno agricolo. Il rimanente 25% del territorio è invece occupato da nevai, morene e torrenti: dal punto di vista naturalistico si tratta di una vallata che offre un paesaggio davvero unico e suggestivo.  Percorrendo per circa 15 km la strada provinciale si arriva al borgo più alto della valle, ossia a Peio Paese, la località più alta di tutto il Trentino. Il panorama è dominato dalla massiccia mole innevata del monte Vioz (3.645 m), osservando il quale è possibile individuare sia il rifugio Mantova al Vioz, il più alto delle Alpi Orientali, posto su un piccolo piano roccioso a quota 3.535 metri ai piedi della cresta che conduce alla panoramica vetta del monte Vioz, sia la chiesetta limitrofa al rifugio stesso che fino a qualche anno fa era la più alta d'Europa. La Val di Pejo si caratterizza per la straordinaria bellezza e affascinante varietà di ambienti: in questa incantevole località le montagne diventano le protagoniste ed è possibile ammirare paesaggi naturali di grande suggestione, quali ampie vallate, ruscelli d’acqua e boschi di notevole fascino ed attrazione. Sia la stagione estiva che quella invernale offrono al visitatore la possibilità di apprezzare e vivere a fondo l’incanto della valle, grazie alle attività sportive all’aria aperta e sulla neve e con escursioni nei luoghi di maggiore interesse. In inverno la valle si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci e degli sport sulla neve: numerose sono infatti le piste che propongono percorsi per ogni livello di preparazione e particolarmente efficienti sono i collegamenti, gli impianti e le strutture ricettive, quali hotel e residence. In estate il turista può effettuare percorsi di trekking e di nordic walking alla scoperta di territori incontaminati, passeggiate a piedi o in bicicletta anche per visitare i borghi ed i paesi più belli oppure cimentarsi in sport avvincenti come il rafting, l’hydrospeed, la canoa o il kayak.

Molto affascinante e di grande interesse è la visita ai paesi e alla cittadine che sorgono e popolano la Val di Pejo: tra le più importanti è possibile citare Cogolo, comune principale del territorio, Celentino, con l’affascinante scenario del Monte Vioz, Comasine, Pejo Fonti e Strombiano, con la sua celebre Torre Medievale della quale oggi restano solo pochi ruderi. Motivo di orgoglio della valle sono le Terme di Pejo, situate nel caratteristico borgo di Pejo Fonti.


LOCALITÀ

dettagli >

DOVE SIAMO

dettagli >

COME ARRIVARE

dettagli >

CLIMA

dettagli >



PRENOTA LA TUA VACANZA!

Alloggio
Arrivo Partenza
Occupanti per alloggio
N° Adulti N° Bambini
 
 
Cerca
CALENDARIO EVENTI
LUGLIO 2017

L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            


giugno - luglio - Pejo Fonti c/o Auditorium Centro Termale
Cinema sotto le stelle
Programmazione film e commedie nella sala cinematografica di Pejo Terme

mercoledì 26 luglio 2017 - Cogolo c/o Sala Congressi Parco Nazionale dello Stelvio
Presentazione del poema sinfonico "La mia Terra" di Remo Vicenzi


VIDEOGALLERY vedi tutti >


PHOTOGALLERY vedi tutte >


PUBBLICAZIONI vedi tutte >

magazine Val di Pejo estate 2017 Consulta e scarica il Magazine estivo della Val di...
Depliant Terme di Pejo Salute e benessere nel Parco Nazionale dello Stelv...
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL