BENVENUTI SUL PORTALE UFFICIALE DELLA VAL DI PEJO
 
Val di Pejo Val di Sole

Sei in: homepage » val di pejo » territorio » dove siamo

Dove siamo

La Val di Pejo, situata all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio ai piedi del gruppo montuoso dell’Ortles-Cevedale, si estende per circa 15 chilometri nella parte nord-occidentale del Trentino Alto Adige e con i suoi 160,5 kmq costituisce l'ente locale più esteso del Trentino. La valle confina con la Val Camonica e la Valtellina in relazione al versante lombardo e con la Val Martello in relazione al versante dell’Alto Adige; essendo una ramificazione della Val di Sole la valle confina anche con i comuni di Vermiglio, Ossana, Pellizzano e Rabbi (versante trentino).

 

La viabilità principale della Val di Pejo è rappresentata dalla strada provinciale n°87, strada che si stacca al ponte di Fucine e che con le diramazioni per raggiungere i vari paesi della valle totalizza 16 kilometri. Tale strada non ha sbocchi, in quanto la Val di Pejo è chiusa dalla catena montuosa del gruppo Ortles-Cevedale; gli estremi altimetrici del territorio vanno dai 970 metri della piana di Castra nei pressi di Fucine, ai 3.767 metri di altitudine della cima del Monte Cevedale registrando un’escursione da primato che per poco non raggiunge i tremila metri di dislivello.
La prima deviazione della strada provinciale n°87, deviazione situata sulla destra (sinistra orografica), porta alla località di Strombiano e proseguendo in tale direzione per pochi chilometri si giunge al paese di Celentino. Tornati sulla provinciale poco dopo si trova un altro bivio, questa volta sulla parte sinistra della valle (destra orografica), imboccando il quale si arriva al paese di Comasine e alla chiesa di Santa Lucia, situata in una posizione solitaria e panoramica; se si continua invece sulla strada provinciale si attraversa il paese di Celledizzo, superato il quale si giunge a Cogolo, capoluogo comunale della valle e centro dei maggiori servizi di interesse pubblico. Lasciato Cogolo, dopo circa 4 km, si arriva nella località turistica di Peio Fonti, dove sono situate le rinomate Terme di Pejo e la telecabina “Tarlenta”, punto di partenza per raggiungere le piste da sci in inverno e per effettuare numerosi trekking ed escursioni d’estate. Proseguendo sulla strada provinciale in circa 2,5 km si giunge a Peio Paese, così chiamato per distinguerlo dalla frazione turistica di Peio Fonti.
L’intera vallata è percorsa dal fiume Noce che, solcate le valli di Sole e dell’Adige, sfocia nel fiume Adige, nei pressi di Lavis, poco a nord di Trento.

 

 

 

CONSORZIO TURISTICO PEJO 3000
Piazza Municipio 5
38024 Cogolo di Peio (TN)
Tel. (+39) 0463 754345
Fax (+39) 0463 754455

info@visitvaldipejo.it

www.visitvaldipejo.it







PRENOTA LA TUA VACANZA!

Alloggio
Arrivo Partenza
Occupanti per alloggio
N° Adulti N° Bambini
 
 
Cerca
CALENDARIO EVENTI
SETTEMBRE 2018

L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30


giovedì 27 settembre 2018 ore 20.30 - Cogolo c/o Sala Congressi Parco Nazionale dello Stelvio
Convegno Cardinal Cristoforo Migazzi
Serata storica

dal 22 settembre al 4 ottobre 2018 - Val di Pejo
Il bramito del cervo
Mimetizzati nella natura per assistere al suggestivo rituale di corteggiamento dei cervi

VIDEOGALLERY vedi tutti >


PHOTOGALLERY vedi tutte >


PUBBLICAZIONI vedi tutte >

magazine Val di Pejo 2018 Consulta e scarica il Magazine della Val di Pejo ...
Biglietti vincenti festa agricoltura Scopri se hai vinto ...
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL