Prenota

GNÓC EN TÓC

un primo sostanzioso

  • taste
Scroll down

GNÓC EN TÓC

LA RICETTA

Tipico delle nostre zone, lo gnóc en tóc è uno gnocco sostanzioso che viene accompagnato da patate, formaggio nostrano e naturalmente dal burro locale.

INGREDIENTI 

Per 4 persone

PER GLI GNOCCHI:

150 g di farina
100 g di farina di grano saraceno
120 ml di latte
50 ml di acqua
2 uova
sale, pepe e noce moscata

PER IL CONDIMENTO:


1 patata media 
150 g di formaggio nostrano
70 g di burro
salvia

 

 

PROCEDIMENTO

Mescolate le farine assieme al sale, al pepe e alla noce moscata. Aggiungete gli ingredienti umidi e amalgamate bene. Fate bollire dell’acqua, salatela e cuocete la patata a cubetti per circa 4 minuti. Successivamente, con l’utilizzo di un cucchiaio inumidito, raccogliete una noce di impasto e immergetela nell’acqua. Formatene circa una ventina per volta e appena vengono a galla, scolateli e disponeteli in una citola. Quando i cubi di patate saranno cotti, scolateli e metteteli assieme agli gnocchi. A questo punto, in una pirofila imburrata disponete uno strato di gnocchi e di cubi di patate, successivamente uno strato di formaggio grattugiato e una spolverata di Trentingrana. Procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti. Infine cospargete del burro spumeggiante aromatizzato alla salvia sulla superficie e infornate a 160℃ fino a quando il formaggio si sarà sciolto.

CONSIGLI: state attenti a non seccare gli gnocchi nel forno, per questo è consigliato mantenere una temperatura non superiore a 160℃. Se scegliete la funzione ventilato, abbassate di 20℃ la temperatura. Potete sostituire la farina di grano saraceno con la farina di grano tenero se preferite degli gnocchi dal sapore più delicato.