Prenota

NON SOLO SCI

Tra neve e ghiaccio

  • adrenaline

ICE CLIMBING

Silenzio, concentrazione e adrenalina

L’arrampicata su ghiaccio è un’attività dalla forte scarica adrenalinica e deve necessariamente accompagnarsi a prudenza, attenzione e conoscenza tecnica che varia dall’arrampicata, proprio perché l’attività si svolge ‘faccia a monte’ su pareti di ghiaccio con l’aiuto di ramponi, piccozze, viti da ghiaccio e altra attrezzatura alpinistica.

Per questo motivo non è un’attività adatta a tutti e prima di intraprendere un’arrampicata su ghiaccio è sempre meglio fare riferimento alle Guide Alpine, le quali, oltre ad organizzare attività di ice climbing, forniscono informazioni tecniche e dati sulle condizioni del ghiaccio.

La miglior arrampicata su ghiaccio che ti suggeriamo in Val di Pejo è:

La Cascata Salto dei Cembri

In Val di Peio in località Val de la Mare si trovano 8 cascate, di media difficoltà, tutte facilmente visibili e raggiungibili dalla strada che porta a Malga Mare. La Cascata Salto dei Cembri è la più bella da affrontare: ha uno sviluppo di 100 m circa e presenta un secondo tiro, quello d'uscita, abbastanza impegnativo.

WILDLIFE WATCHING

Osserva gli animali muoversi nel loro habitat

Se ti piacciono le avventure nella natura, l’esperienza di wildlife watching nel Parco Nazionale dello Stelvio in Val di Pejo sembra fatta su misura per te.

Quest’attività ti permetterà di vedere gli animali del bosco nel loro habitat naturale e tra questi potrai avvistare: cervi, uccelli, scoiattoli, marmotte, lepri, caprioli, tassi, volpi e, con un pizzico di fortuna, orsi. 

Ad accompagnarti in questa avventura sarà un esperto del bosco, che conosce bene le abitudini degli animali, sa quali sono gli orari e le traiettorie che solitamente seguono e quindi ti guiderà dove è più probabile avvistane. La guida condividerà con te alcuni segreti su animali e piante che popolano le nostre foreste e ti guiderà senza esitazione nell’ambiente selvaggio della montagna.

Durante gli appostamenti ti sembrerà di entrare in una nuova dimensione, infatti lo scricchiolio di rami, il crepitio di foglie e aghi di larice calpestati, il fruscio del vento, ogni minimo movimento che scorgerai tra le fronde saranno gli unici indicatori del trascorrere del tempo. Ad ogni minimo rumore aspetterai con notevole ansia e interesse l’animale che uscirà allo scoperto e una volta svelata la sorpresa, i secondi diventeranno lunghi momenti di contemplazione e stupore. Con il cuore ancora gonfio di soddisfazione, l’escursione volgerà alla fine con una sosta in una baita di montagna per assaporare un dolce tipico.

E in inverno?

Alcuni animali sono in letargo ma quelli che non lo sono, scoiattoli, lepri, caprioli, cervi, uccelli, tendono ad essere molto più stabili all’interno del bosco e saranno proprio le tracce che lasciano nella neve a guidarti da loro.  Li guarderai e ne osserverai i comportamenti nel silenzio ovattato e a tratti surreale della montagna innevata. Dovrai solo seguire i suggerimenti della tua guida per capire come muoverti nel rispetto degli animali e dell'ambiente che ti ospita, così da goderti la visione ed entrare a pieno contatto con la natura.

VUOI PROVARE UN’ESPERIENZA DI WILDLIFE WATCHING?

chiedi consiglio agli esperti

Ossana - Marilleva Mezzana

Ursus Adventures